domenica 3 aprile 2016

Sant'Elpidio a mare, ovvero il paese del gioco del pozzo!


Carissimi amici, per presentarvi il nostro paese, abbiamo deciso di partire da ciò che ci contraddistingue fra tutti i paesi delle Marche: La Contesa del Secchio!
Si tratta di un gioco medioevale basato sulla storica contesa, da parte delle comari del luogo, per accaparrarsi acqua potabile disponibile  dall'unico pozzo cittadino. Anticamente Sant'Elpidio  era diviso in quattro contrade, le quali decisero di giocarsi l'ordine di raccolta dell'acqua dal pozzo, in base ad un gioco, appunto il gioco del pozzo, una sorta di antenato della pallacanestro!
Quando frequentavamo la classe seconda ci siamo appassionati a riscoprire le orgini di questa meravigliosa tradizione, che ogni estate impegna molti cittadini elpidiensi nella rivocazione storica della Contesa del Secchio!
L'anno scorso invece abbiamo approfondito la storia della Sant'Elpido dei nostri nonni, quindi abbiamo perfezionato il video.
In questa occasione vi mostriamo solo un assaggio della rievocazione storica, ci siamo cimentati nel gioco del pozzo da veri protagonisti, inizierete così a scoprire alcuni scorci di "casa nostra".
Buona visione!